Guardare i playthrough può essere utile: ecco la vera e unica risposta a questa domanda. Sì, hai ragione, vogliamo eludere la questione, perché non soltanto è molto dibattuta nel mondo del gaming, ma non riusciamo ad avere un’opinione così netta e precisa a riguardo. Difficile dire se sia corretto o meno guardare i playthrough, e per questo è meglio analizzare l’argomento e guardarlo da più angolazioni rispettando tutti i punti di vista e prendendo del buono da ognuno di essi. Cominciamo.
Guardare i playthrough non è sempre barare
Partiamo con una precisazione importante: i playthrough non sono altro che guide utili alla risoluzione di un gioco o, il più delle volte, soltanto di una singola missione all’interno del gioco.
La maggior parte dei giocatori le usano per superare situazioni complesse sulle quali sono rimasti impantanati, di solito le sfide principali del gioco. Ecco, in questo caso guardare i playthrough è un po’ come barare. Ma non sempre è così…
Quando guardare i playthrough non è barare
Molte altre volte, in mille altre situazioni, guardare i playthrough è molto utile e anche – per così dire “corretto”. Per esempio se:
· Vogliamo riguardare situazioni e sfide che abbiamo già superato, per controllare come hanno fatto altri giocatori, ed essere sicuri del nostro operato.
· Vogliamo tenere il conto di una situazione ormai superata ma che il gioco non ha conteggiato per noi, per esempio: quante monete d’oro c’erano in quel forziere? Quanti lupi mannari c’erano all’imboccatura di quella grotta? Quanti zombie abbiamo ammazzato in quella casa sulla collina?
· Controllare quali contenuti saranno disponibili nello scenario che ci aspetta, così da regolare il nostro equipaggiamento – ma qui siamo un po’ al limite della scorrettezza.
Quando guardare i playthrough è barare
In molte altre situazioni, probabilmente la maggior parte di quelle per le quali usiamo le guide video, guardare i playthrough è considerato a tutti gli effetti barare, ed è un parere condiviso dalla maggior parte dei giocatori. Vediamo subito i casi in cui non dovremmo usare i playthrough:
· Bruciare le tappe di un gioco, per esempio per superare le mappe o i livelli di un gioco di strategia, nel quale la difficoltà sta appunto nel capire quale sia la tattica migliore da adottare in quello scenario.
· Trovare i punti deboli di un personaggio che dobbiamo annientare in combattimento, perché la vera sfida, in questi casi, risiede proprio nel capire come e quando colpire, comprendere quindi i punti di forza e i punti deboli del nostro avversario.
Insomma, come abbiamo visto, dare un’occhiata ai playthrough non è da considerare sempre come barare, e anche se la tentazione di farlo è sempre forte, il nostro consiglio è di resistere, perché roviniamo l’esperienza di gioco a noi stessi per primi. Un conto infatti è utilizzare il manuale di gioco, un altro è copiare l’operato di un altro giocatore. Tanto vale far giocare qualcun altro, allora!
No Comments
To comment you need to be logged in!