Non esiste sicuramente una ricetta magica: non bastano quattro o cinque personaggi diversi, una manciata di magia, tre etti di mare e due di montagna. Per fare grande un gioco di ruolo serve un’alchimia perfetta, servono fantasia ed esperienza, doti tecniche e creatività: la storia rappresenta le fondamenta di tutta la baracca, entro la quale si muovono personaggi ben caratterizzati, ma sono necessarie anche la giocabilità e la lungimiranza. Perché la lungimiranza? Perché i giocatori crescono e si evolvono, al pari della storia.
L’importanza della trama nei giochi di ruolo
Il pilastro, dicevamo, di ogni gioco di ruolo, è la storia, la trama. Deve essere avvincente e convincente, proprio come un buon romanzo o un buon film, deve coinvolgere i giocatori e far desiderare loro di essere davvero là dentro, insieme ai personaggi. Quando ci immergiamo in un gioco di ruolo, vogliamo dimenticare tutto il resto, cerchiamo avventure indimenticabili che ci tengono con il fiato sospeso, colpi di scena e battaglie memorabili. La cosa peggiore che un gioco di ruolo può fare è non mantenere alto l’interesse di un giocatore: questa è la vera sfida dei progettisti, in un bilanciamento accurato e continuo tra azione e riflessione.
Il sistema delle battaglia è fondamentale
Eh sì, senza battaglie – di qualunque genere – non andiamo da nessuna parte. Le battaglie devono avvenire molte volte, continuamente, perché sono propedeutiche all’avanzare della storia e del gioco, all’evoluzione dei personaggi. Le battaglie, insieme ai relativi premi per la vittoria, sono la motivazione principale per andare avanti nel gioco.
Mappa e logistica di gioco
Un altro elemento fondamentale che non può mancare in un grande gioco di ruolo è la gestione logistica. Ogni giocatore deve essere incentivato ad esplorare ogni angolo della mappa, del mondo di gioco, immergendosi così in ambienti differenti, dalle grandi aree della storia ai più piccoli anfratti dove gli sviluppatori possono mettere a frutto tutta la loro creatività. I riferimenti del mondo reale, riproposti in chiave virtuale, sono per esempio un aspetto sempre molto apprezzato dai giocatori.
L’immancabile colonna sonora
Spesso sottovalutata, la colonna sonora rappresenta uno degli aspetti fondamentali di un buon gioco di ruolo. Proprio come in un film o in una serie TV, la musica che accompagna il gioco aiuta i giocatori a immergersi nella storia, a vivere con più impatto emotivo ogni vicenda, e soprattutto a restare nel nostro cuore per sempre. Pensiamo per un momento alle musiche di Final Fantasy, per esempio la scena della morte di Aerith… Ecco, la colonna sonora serve a questo, non servono altre spiegazioni.
Esistono infine molti altri aspetti che fanno la differenza in un gioco di ruolo, ma questi secondi noi sono i più importanti. Non credi?
No Comments
To comment you need to be logged in!