Il termine Master, riferito a un gioco di ruolo, è stato coniato da Dungeons & Dragons all’inizio degli anni Settanta, ma adesso è diventato un termine generico per chiunque gestisca, in qualità appunto di Master, un qualunque gioco di ruolo.
Che cosa significa essere un Master?
Essere un Master sembra molto semplice e antidemocratico: controlli tutto e dici alle persone che cosa possono e che cosa non possono fare, dove possono e dove non possono andare… ma non è così. Il Master infatti è la figura più faticosa all’interno di un gioco di ruolo, con più responsabilità e saggezza, perché deve creare i dettagli e le sfide del gioco mantenendo una continuità degli eventi, all’interno di uno scenario coerente. I giocatori si aspettano tutto questo dal Master. Oltretutto deve avere un’ottima conoscenza delle regole. Insomma, un buon Master facilita e rende più piacevole il gioco, mentre un Master inesperto o di bassa qualità è da evitare come la peste.
Come diventare un buon Master di Dungeons & Dragons:
· Procurati tutto il materiale necessario e studia il regolamento, dovrai saperlo a memoria.
· Concentrati sul divertimento dei giocatori, è proprio questo l’obiettivo del tuo lavoro.
· Prendi tanti appunti durante le sessioni di gioco, perché ti torneranno utilissimi e si dimostreranno un catalizzatore di esperienza.
· Capisci subito che gli errori fanno parte del gioco e le avventure raramente vanno come dovrebbero o come avevi previsto.
· Fidati del tuo istinto e soprattutto della tua creatività.
Che cosa fa un master DnD?
Come DM controlli tutti i personaggi-giocatori, qualunque cosa possano incontrare o qualunque cosa con la quale possano interagire. Una delle maggiori difficoltà è dare equilibrio e spazio a tutti i partecipanti, anche se non sempre è facile. Le tue risposte ai giocatori, le situazioni che presenti, le sfide che lanci e le trame che costruisci devono fornire un’esperienza piacevole per te e i tuoi giocatori. Non distruggere i personaggi, ma sostienili, sii indulgente e anche severo, come un buon padre di famiglia. Ama i tuoi personaggi, ma senza farti prendere troppo dai sentimenti e soprattutto senza mai perdere il controllo della situazione.
L’importanza delle regole in Dungeons & Dragons
Conoscere tutte, ma proprio tutte le regole di Dungeons & Dragons è molto difficile, però un buon Master dovrebbe padroneggiarle bene. Un Master infatti è come un giudice, che dall’alto del suo scranno deve dirimere le questioni seguendo sempre i principi di giustizia e imparzialità. Dungeons & Dragons ti fornisce un regolamento, noto con il nome di Core Books e contenente i manuali del Giocatore, del Master e dei Mostri: tutto ciò di cui hai bisogno formalmente. Il resto è farina del tuo sacco.
Il divertimento prima di tutto
Ricorda che il tuo compito è quello di gestire e intrattenere i giocatori con la tua avventura, ma cerca di farlo nel modo meno invasivo possibile. Una sessione di gioco in cui la figura del Master passa in secondo piano, è una sessione ben riuscita. Non farti prendere da deliri di onnipotenza (accade molto spesso, più di quanto credi) e ricorda che è tutto nelle tue mani.
Ultimo consiglio: sii disposto a sbagliare. Anzi, sbaglia, ma osa. Se lo fai in buona fede e per una migliore riuscita del gioco, l’avventura prenderà forma lo stesso e si adatterà agli eventi da sola, molto meglio e molto prima di quanto pensi. Non perdere tempo a cercare una soluzione, rallenterai mortalmente il gioco: meglio avventurarsi per una strada sconosciuta che fermare tutto e annoiare i giocatori. Sbaglia senza paura, come un vero Dungeons Master!
No Comments
To comment you need to be logged in!