Il bello del mondo del gaming è che davvero non ha confini, e in un certo senso non li ha mai avuti. Anche prima dell’era di Internet, i giocatori erano una comunità, ma oggi sono diventati qualcosa di più, qualcosa che somiglia a un esercito che non fa la guerra, ma che è lo stesso chiamato all’adunata ogni anno, per eventi e convention. Vediamo allora quali sono i più grandi eventi di gaming in giro per il mondo.
Gamescom a Colonia
Gigantesca game convention è organizzata direttamente dai produttori di videogames per mostrare i nuovi titoli e spingere le proprie console e piattaforme di gioco. Un evento di marketing e al tempo stesso di incontro e confronto, al quale partecipano giocatori da tutto il mondo – parliamo di un’affluenza di circa 400 mila persone e di più di mille espositori. Gamescom è considerato uno degli eventi videoludici più grandi e importanti del mondo, sicuramente imperdibile per i veri appassionati.
E3 a Los Angeles
Trasferiamoci dall’altra parte dell’Oceano per la gaming convention più prestigiosa di tutte, perché l’E3 di Los Angeles è davvero spettacolare: aziende del calibro di Playstation, Microsoft e Ubisoft sono presenti ogni anno, e insieme a tutte le altre annunciano le grandi novità in programma. Troviamo infine anche moltissimi editori e produttori di hardware e di software, un merchandising spinto all’estremo, tante conferenze in materia di videogames e non solo.
Tokyo Game Show in Giappone
Da una parte all’altra del mondo, prendiamo un volo diretto per la capitale del Giappone e arriviamo al TGS, il Tokyo Game Show. Siamo nel periodo di settembre e il tema cult della fiera sono proprio i videogiochi giapponesi in uscita, su tutti spadroneggia Nintendo, ma troveremo sicuramente un sacco di sviluppatori hardware e software internazionali. L’evento dura ben 4 giorni: i primi due sono riservati agli addetti ai lavori, mentre gli ultimi due l’ingresso è aperto anche al grande pubblico.
Play, la fiera italiana
La prima grande fiera italiana dedicata al mondo del gaming, festeggia oggi 40 anni di vita e attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da ogni angolo dello Stivale e d’Europa. Si differenzia dalle fiere che abbiamo citato in precedenza perché non è soltanto dedicata ai videogames, che restano comunque uno dei temi centrali dell’evento, ma concentra grande attenzione anche ai giochi di ruolo, ai giochi da tavolo e a quelli di carte collezionabili, ai live games e ai puzzle games. Insomma, in Italia è sicuramente un evento imperdibile.
Il tedesco Gamesweekberlin
Come si evince dal nome, siamo in Germania e per l’esattezza a Berlino. La Gamesweekberlin combina eventi dedicati sia agli appassionati di gaming che all’industria del videogioco, con particolare attenzione allo sviluppo di una sana e positiva cultura del gioco. Niente di stratosferico, ma come sempre dai cugini tedeschi possiamo aspettarci grande ordine ed eccellenza organizzativa.
I più grandi eventi nel mondo del gaming ci aspettano, noi abbiamo già comprato il biglietto. Vieni con noi?
No Comments
To comment you need to be logged in!